venerdì 1 aprile 2011

La crostata dei tre



Ciao a tutti,ieri sera avevo voglia di un dolce, il giorno dopo mi sarebbe aspettata una giornata pesante al lavoro, io e la mia titolare stiamo stravolgendo l'ufficio, pulizie e cambo dei mobili, abbiamo una scala da fare ogni volta che scendiamo a prendere un mobilio...almeno c'è un suo amico che ci aiuta nel montaggio!

Comunque ieri sera ho preparato una bella crostata, vi chiederete perchè ho dato questo nome!?

Nel farla hanno partecipato 3 persone, mamma che mi ha dato una mano nel fare la frolla, perchè a me non è mai venutabene come avevo in mente, il mio fidanzato ha steso la pasta col mattarello, poi per la farcitura e le righe ci ho pensato da sola.


PER LA FROLLA:

250 GR DI FARINA OO

100 GR DI ZUCCHERO

125 GR DI BURRO

2 TUORLI

1 UOVO INTERO

1 AROMA A PIACERE


FARCITURA:

1 BARATTOLO DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE.


Preparare la frolla, se vi devo dire la verità io impastavo e mamma mi aggiungeva a mano a mano gli ingrediente, percio' voi che siete più esperte di me la sapete fare bene!

Riposo pasta: 1 ora circa nel frigorifero.

Dopo essere passato il tempo necessario, prendere una tortiera per crostate foderarla di carta da forno e stendere con le mani la pasta, tenendo da parte 1/3 per fare il decoro.

Spalmare con l'aiuto di una spatola la marmellata ,dopo per decorarla fare tante righe o piatte o un po' grosse come le ho fatte io.

Infornare a 170 ° per 30-35 minuti.


Buon week a tutti!


carpe diem...

7 commenti:

cielomiomarito ha detto...

Ecco, è giusto ora di merenda e non ci starebbe per niente male una fetta di crostata :) Complimenti a tutti e tre!

carpe diem ha detto...

grazie mille cielomiomarito...

MilenaSt ha detto...

Golosissima .......

speedy70 ha detto...

Una golosissima crostata!!!!!!

Giovanna ha detto...

Ma che bontà!

Baci Giovanna

carpe diem ha detto...

DAVVERO GOLOSA MILEN E SPEEDY 70Sì!
GIOVANNA BUONA Sì...L'UNICA COSA CHE NON MI GARBAVA MOLTO ERA L'AROMA AL RUM NELLA PASTA FROLLA!

Luciana ha detto...

Che buona questa crostata e la farcitura così bella semplice è perfetta!!!! davvero complimenti ;)