martedì 19 ottobre 2010

Lasagne Al Pesto Speciale


Ho trovato questa ricetta nel libro di cucina di Cotto e Mangiato,così domenica ho deciso di provare questo piatto,io non amo molto la besciamella,percio' ho deciso di fare queste lasagne un po' diverse dal solito e ho modificato un po',di seguito ricetta e procedimento:


1 confezione di lasagne pronte (io uso le sfoglia velo della rana)

450 gr di spinaci surgelati a cubetti
250 gr di ricotta
1 bicchiere di latte
1 mozzarella
1 confezione di pecorino grattuggiato
1 etto di speck
sale quanto basta

Frullare nel mixer gli spinaci con un pizzico di sale,dopo metterli in una terrina e mescolare bene insieme alla ricotta ed al bicchiere di latte.
Prendere una teglia ,foderarla di carta da forno e cominciare a fare degli strati con le lasagne,mettere 2/3 cucchiai di spinaci ,lo speck tagliato a striscioline,qualche pezzetto di mozzarella ed una bella spolverata di pecorino,e continuare così fino ad aver terminato le lasagne,mettere nell'ultimo strato una spolverata abbondante di grana.

Infornare a 180° per 30/40 minuti.

ps:devo dire che sono morbide anche con l'assenza di besciamella.

Carpe diem...

4 commenti:

Carlotta ha detto...

mmm eccola la salutista ;-) le proverò.. certo, che la besciamellla è de-li-zio-sa, uffa!!! A parte gli scherzi, una bella idea, si risparmia qualche caloria e soprattutto ci si alza da tavola senza zavorra nello stomaco

carpe diem ha detto...

appunto a me la besciamella fa un mattone nello stomaco e queste invece sono leggerissime,in più gli spinaci vengono tritati e fanno una cremina morbida insieme alla ricotta

Nicola ha detto...

mamma che buoni...... ho già l'acquolina in bocca.. però devo dire che anch'io sono un fan della besciamella... :-)

carpe diem ha detto...

nicola....oh tutti con sta besciamella,ma io sono piena di piccole magagne percio' se mi gonfia meno cerco di evitarla quando è possibile naturalmente!
pero' su certe lasagne ci vuole per forza!