Ho trovato questa ricetta nel libro di cucina di Cotto e Mangiato,così domenica ho deciso di provare questo piatto,io non amo molto la besciamella,percio' ho deciso di fare queste lasagne un po' diverse dal solito e ho modificato un po',di seguito ricetta e procedimento:
1 confezione di lasagne pronte (io uso le sfoglia velo della rana)
450 gr di spinaci surgelati a cubetti
250 gr di ricotta
1 bicchiere di latte
1 mozzarella
1 confezione di pecorino grattuggiato
1 etto di speck
sale quanto basta
Frullare nel mixer gli spinaci con un pizzico di sale,dopo metterli in una terrina e mescolare bene insieme alla ricotta ed al bicchiere di latte.
Prendere una teglia ,foderarla di carta da forno e cominciare a fare degli strati con le lasagne,mettere 2/3 cucchiai di spinaci ,lo speck tagliato a striscioline,qualche pezzetto di mozzarella ed una bella spolverata di pecorino,e continuare così fino ad aver terminato le lasagne,mettere nell'ultimo strato una spolverata abbondante di grana.
Infornare a 180° per 30/40 minuti.
ps:devo dire che sono morbide anche con l'assenza di besciamella.
Carpe diem...
4 commenti:
mmm eccola la salutista ;-) le proverò.. certo, che la besciamellla è de-li-zio-sa, uffa!!! A parte gli scherzi, una bella idea, si risparmia qualche caloria e soprattutto ci si alza da tavola senza zavorra nello stomaco
appunto a me la besciamella fa un mattone nello stomaco e queste invece sono leggerissime,in più gli spinaci vengono tritati e fanno una cremina morbida insieme alla ricotta
mamma che buoni...... ho già l'acquolina in bocca.. però devo dire che anch'io sono un fan della besciamella... :-)
nicola....oh tutti con sta besciamella,ma io sono piena di piccole magagne percio' se mi gonfia meno cerco di evitarla quando è possibile naturalmente!
pero' su certe lasagne ci vuole per forza!
Posta un commento