martedì 26 ottobre 2010

due ruote nuove...

Sono contenta come una bambina piccola quando riceve un regalo,ho un mezzo due ruote nuovo!
E' da tempo che volevo comprarmi una bicicletta nuova,per venire al lavoro d'estate è comodissima,ma la mancanza di liquidi non mi ha permesso di farlo,la mia blu ormai è vecchia ha fatto gli anni delle superiori prendendo,nebbia,pioggia,ghiaccio e chi più ne ha più ne metta!

Ormai mi ero rassegnata al mio vecchio rudere arrugginito,con una ruota perennemente sgonfia,mi ero anche rattristita un po' guardavo sempre in vetrina quella bici verde acqua ,ma 320 euro per me sono troppi...ma ecco un giorno uno spiraglio di luce!!!!Un rappresentante qui al lavoro aveva un'offerta vantaggiosa,comprando delle batterie sia da vettura che da camion,facendo un totale imposto dal fornitore in regalo c'era una bici da donna, subito ho lanciato uno sguardo alla titolare,sapeva che stavo cercando una bicicletta da sostituire al mio pezzo da museo,detto fatto!

Finalmente ho una BICI decente bianca ,con luci funzionanti a differenza della mia e un super cestino così posso mettere la borsa e varie cosucce!!!

Che felicità!!

Mi basta così poco a volte


carpe diem...

martedì 19 ottobre 2010

Lasagne Al Pesto Speciale


Ho trovato questa ricetta nel libro di cucina di Cotto e Mangiato,così domenica ho deciso di provare questo piatto,io non amo molto la besciamella,percio' ho deciso di fare queste lasagne un po' diverse dal solito e ho modificato un po',di seguito ricetta e procedimento:


1 confezione di lasagne pronte (io uso le sfoglia velo della rana)

450 gr di spinaci surgelati a cubetti
250 gr di ricotta
1 bicchiere di latte
1 mozzarella
1 confezione di pecorino grattuggiato
1 etto di speck
sale quanto basta

Frullare nel mixer gli spinaci con un pizzico di sale,dopo metterli in una terrina e mescolare bene insieme alla ricotta ed al bicchiere di latte.
Prendere una teglia ,foderarla di carta da forno e cominciare a fare degli strati con le lasagne,mettere 2/3 cucchiai di spinaci ,lo speck tagliato a striscioline,qualche pezzetto di mozzarella ed una bella spolverata di pecorino,e continuare così fino ad aver terminato le lasagne,mettere nell'ultimo strato una spolverata abbondante di grana.

Infornare a 180° per 30/40 minuti.

ps:devo dire che sono morbide anche con l'assenza di besciamella.

Carpe diem...

martedì 12 ottobre 2010

parole,parole,parole


Oggi scrivo perchè mi va di farlo,non ho nulla di particolare da dire,ma ho solo voglia di scrivere qualcosa,cosa poi?

Vediamo cosa esce fuori dalla mente di un'impiegata già stanca alle 14:35 del pomeriggio?

E' da un po' di giorni che penso al Natale,sì sì,ne ho voglia,mi piace vedere tutte le case a festa e le mille luci colorate,chissà come sarà la mia casetta nel periodo natalizio?

Tutto nuovo quest'anno,il primo Natale fuori dal nido amorevole di mamma e papà...vedremo come saranno quei giorni di festa.

Poi sono giorni che penso a chi non c'è più, a chi mi ha lasciato troppo presto, a chi mi ha lasciato all'improvviso,a chi mi ha lasciato un vuoto che sembra un macigno nel cuore,a chi è lontano e lo vorrei vicino,a lei che a volte sembra inafferrabile eppure appena sto male arriva quando meno me l'aspetto, alla lontananza che è nemica ,alla felicità che sembra irrangiungile,e basterebbe davvero così poco per essere felici.....

Poi penso a chi ho a casa ,quando alla sera arrivo distrutta e un po' triste dal lavoro mi accoglie con un sorriso e un bacio,al mio gattone anche se mi fa impazzire non c'è sera che non mi aspetti davanti alla porta con la coda dritta,ecco forse un po' di felicità è pure questa.


Carpe diem...

martedì 5 ottobre 2010

torta alle noci e caffè


La mia vicina di casa,l'altra sera mi ha messo sulla recinzione del cancello un sacchetto di carta pieno di noci,ma non le solite noci del supermercato,ma quelle naturali prese proprio dall'albero!

Percio' io cosa potevo fare ???Una bella torta,io le faccio,ma mica le assaggio,non amo molto le cose dolci,pero' mi piace farle,anche per gli altri!Ecco di seguito a chi puo' interessare la ricetta.


1 tazza di caffè

200 gr di noci sgusciate

2 uova

100 gr di zucchero

150 gr di burro

200 gr di farina

1 bustina di lievito di dolci

zucchero a velo quanto basta

chicchi di caffè per decorare (a scelta)


Amalgamare il burro con lo zucchero finchè diventi una bella crema che risulta un po' gonfia.Aggiungere le uova e mescolare il tutto per un altro minuto.

Tritare i gherigli di noce finemente,aggiungerli all'impasto insieme alla farina,al lievito ed alla tazza di caffè,io l'ho lasciato amaro.

Amalgamare bene il tutto,nel frattempo preriscaldare il forno a 200° per 5 minuti.

Versare il tutto in una teglia antiaderente ed infornare per 50 minuti a 180°.

Quando la torta sarà pronta e raffreddata cospargere di zucchero a velo e decorare con qualche chicco di caffè.


Ps:la torta nel mio forno ventilato era cotta dopo 30 minuti.


Carpe diem...