domenica 30 ottobre 2011

W la zucca e HALLOWEEN!

Buona domenica  a tutti voi!
Qui oggi c'è una bella giornatina, alle 7 ero già in piedi, ho fatto un po' di faccende ho messo sul fuoco qualcosina e dopo sapete cosa ho fatto?
Il mio fidanzato era a letto, ha fatto la notte e non volevo stare in casa a far runore percio' mi sono detta...ci starebbe bene una bella passeggiata!
Così mi sono messa la tuta,le tennis un giubbino leggero e via, a camminare...l'aria era tiepidina ed il sole scaldava il viso!
Ho fatto un giro alla fiera, qui nella mia città è iniziata la ''FIERA MATA''...giostre e bancarelle...mi ricordo quando ero piccola mia mamma mi portava alla fiera il 1 novembre,papà era sempre al lavoro e dopo aver fatto qualche giro sul trenino e l'autoscontro mangiavamo la piadina porchetta e formaggio, mi sembra di sentire ancora il profumo!Ormai sono cresciuta...e tutto ha un'altro odore!


Sapete cosa ho messo in pentola oggi?
Una bella vellutata di zucca super biologica, viene dai campi del cugino di mio papà.se non è buona questa!
Ho tagliato e pulito la zucca, l' ho messa in una pentola antiaderente alta con mezza cipolla, un po' di olio,3 grosse carote, 2 patate medie, 4 foglie di basilico ,prezzemolo,1 dado vegetale in gelatina,mezzo litro di acqua...ho lasciato cucinare per 30 minuti abbondanti su fuoco medio poi a fine cottura ho passato il mixer!
In più il cugino ''campagnolo'' mi ha regalato una super zuccona da poter tagliare per fare Halloween...percio' ieri sera l'ho preparata con l'aiuto di mamma!
Vi metto le foto di tutto così vedete!


Buona domenica un bacione da


carpe diem...

mercoledì 26 ottobre 2011

Risotto delle feste

Buongiorno  a tutti, qui piove da sabato ormai!Che tristezza...
prima di andare in ufficio vi lascio questo risotto fatto qualche domenica fa, non credevo venisse così bene, io non amo la salsiccia se non fatta eccezione per quella cotta alla brace!
Questo risotto me l'ha chiesto il mio fidanzato e sono contenta del risultato.


INGREDIENTI:
1 RADICCHIO DI CHIOGGIA
RISO PER 2 PERSONE CIRCA 1 ETTO 
1 CIPOLLA
1 CAROTA
1 SALSICCIA DI POLLO
VINO BIANCO
ROSMARINO
BRODO DI CARNE (HO USATO QUELLO FATTO CON LA GALLINA DI NONNA PACE ANIMA SUA, MA CHE BRODO!)


PULIRE E TAGLIARE IL RADICCHIO.
FAR SOFFRIGGERE LA CAROTA E LA CIPOLLA TAGLIATA FINEMENTE CON UN FILO DI OLIO, DOPO AGGIUNGERE IL RADICCHIO E FARLO CUCINARE PER 15 MINUTI.
NEL FRATTEMPO TAGLIARE LA SALSICCIA A PEZZI PICCOLI E FARLA ROSOLARE PER ALCUNI MINUTI IN UNA PADELLA CON 2 DITA DI VINO BIANCO E UN RAMETTO DI ROSMARINO,QUANDO SARA' BELLA ROSOLATA AGGIUNGERLA AL RADICCHIO E MESCOLARE BENE.
COMINCIARE A FARE IL RISOTTO VERSANDO IL RISO ED UN POCO DI BRODO ALLA VOLTA.
FINE COTTURA COSPARGERE CON DEL GRANA .
OTTIMO DAVVERO...


carpe diem...
ps:per chi piace verso fine cottura si puo' mettere un po' di prezzemolo,io ne ho messo un pochino!

domenica 23 ottobre 2011

Torta di mele di carpe diem..

Buona domenica, qui il tempo è nuvoloso, stamattina dopo aver annaffiato il giardino sotto mezzogiorno ha piovuto...e ti pareva!
Oggi io ed il mio fidanzato abbiamo sistemato l'armadio, fatto il cambio della roba estiva messa nell'anta che si usa meno con quella invernale...è un lavoro che odio fare ,pero' 2 volte all'anno una spolverata e una sistemata ci vuole!
Poi per ''scaldarci'' una bella tazza di tè con alcuni biscotti visto che fuori non c'è molto caldo...ieri sera ho acceso i termosifoni!
Beh ora vi lancio questa torta, completamente inventata sai con le dosi che con gli ingredienti, io adoro la torta di mele, soprattutto sentire i pezzettoni sotto i denti belli succosi!una delle mia torte preferite che non mi stanco mai di mangiare,io che non sono una fanatica dei dolci a chi mi offre una fettina non ci rinuncio quasi mai!
Trovo che questa versione sia leggera, non contiene olio nè burro meglio di così!


Ingredienti:
2 mele belle grosse e succose
3 uova intere
250 gr farina 00
4 cucchiai di zucchero
125 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina.


Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi abbastanza grossi.
Mescolare la farina, il lievito, l'aroma e aggiungere le uova, mescolare bene.
Unire il latte e le mele e mescolare l'impasto deve essere omogeneo, per quanto possibile visto che si cono le mele!
Versare il composto in una teglia per torte, ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata, spolverarci sopra 2 cucchiai di zucchero, così in cottura si formerà una bella crosticina dorata tanto buona!!!


carpe diem...

mercoledì 19 ottobre 2011

Torta rustica

Oh finalmente, riesco a postare questa torta salata, ho dato la precedenza ad altre ricette, ma è venuto il turno di questa ora!
L'ho preparata una sera che eravamo io e mamma da sole a cena, papà era al lavoro come sempre, ed il mio fidanzato finiva alle 22, così lei è venuta a cena da me!


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rustica, molto meglio , secondo me, di quella normale è più grossa e meno saporita
1 melanzana
2 zucchine
1 stracchino


Tagliare le zucchine a rondelle e le melanzane, salarle e grigliarle .
Quando le verdure sono pronte, stendere la nostra sfoglia su una teglia con carta da forno, bucherellare il fondo e fare un bel bordino.
Adagiare uno strato di zucchine e uno di melanzane alternate, in mezzo ci ho messo 2 foglie di basilico per dare gusto e un pizzico di sale, nell'ultimo strato mettere lo stracchino.
Infornare per 30 minuti a 170 gradi.
Sopra si formerà una bella crosticina, tanto buona!


Buona torta a tutti e buon lavoro!


carpe diem...

lunedì 17 ottobre 2011

Benvenuto...

Romeo, il nostro cricetino, preso stamattina!
E' molto piccolino, ha sui 2 mesi, ero un po' perplessa sinceramente, ho avuto tre femmine, in anni diversi e hanno avuto vita breve e quando sono mancate ho sofferto, pero' il mio fidanzato lo voleva, anche per dare una compagnia a Pepe, lui è abituato a vivere con conigli e criceti!
Nella foto non si vede molto, anche perchè si muove moltissimo e in braccio non ci stava!




BUONA SERATA A TUTTI VOI


carpe diem...
ps:i gattini che abbiamo salvato sono cresciuti e hanno trascorso il passaggio critico, tra un mese si possono adottare, spero che trovino una famiglia che ami come noi gli animali.


venerdì 14 ottobre 2011

TORTA CON MELE GRATTUGGIATE

Buon venerdì a tutti, ho giusto 10 minuti di numero e vi posto questa torta, io adoro la torta con le mele, mi ha dato questa ricetta Sylvia del blog cohabitation is love, ancora qualche tempo fa!


Iingredienti:
140 GR DI FARINA 00
3 UOVA
35 GR DI BURRO
110 GR DI ZUCCHERO
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO
1 AROMA O UNA BUSTINA DI VANILLINA
2 MELE 
SALE


SBATTERE UOVA CON LO ZUCCHERO, FINCHE' IL COMPOSTO RISULTA CHIARO E SPUMOSO.
INCORPORARE PIANO FARINA, LIEVITO, SALE, SCIOGLIERE IL BURRO E AGGIUNGERE MESCOLANDO BENE, METTERE L'AROMA.
SBUCCIARE LE MELE E GRATTUGGIARLE DIRETTAMENTE SUL COMPOSTO.

MESCOLARE BENE .
FODERARE UNA TEGLIA CON CARTA DA FORNO, BAGNATA E STRIZZATA.
INFORNARE A 180 GRADI PER MEZZ'ORA.


Buon week !


carpe diem..

domenica 9 ottobre 2011

Tiramisu speciale...con dedica finale

Buona domenica a tutti!
Sono qui in divano,al calduccio con un bel pile, fa freschetto qui, ieri sera siamo andatia giocare a bowling con una coppia di amici, e c'erano 11 gradi brrrr...ma oggi 2 passi andiamo a farli, visto che è la prima domenica , dopo un mese, che il mio fidanzato è a casa dal lavoro...
Ieri sera ho deciso di premiarlo con questo tiramisu diverso dal classico, lo aveva assaggiato l'inverno scrso in una pizzeria, ma mi ha detto che il mio è migliore,che soddisfazione!
Con questo dolce partecipo al blog candy (finalmente) di zampette in pasta!

INGREDIENTI:
500 GR DI MASCARPONE
1 YOGURT MAGRO BIANCO
2 UOVA SOLO I TUORLI
5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
4 TAZZE DI CAFFE' AMARO
4 CUCCHIAIONI DI NUTELLA
PAVEVISINI (in una confezione se non sbaglio ci sono 12 pacchetti , io ne ho usati 10, la mia pirofila è abbastanza grande)
CACAO AMARO PER DECORARE

mettere i tuorli una una terrina insieme allo zucchero e mescolare molto bene delicatamente.
Poi aggiungere il mascarpone e lo yogurt, amalgamare gli ingredienti.
Nel frattempo fare il caffè .
In una pirofila, io uso quella in vetro, cominciare a fare gli strati di tiramisu, inzuppare i pavesini nel caffè amaro, adagiarli e sopra mettete il mascarpone e distribuirlo bene in modo che i pavesini siano ben coperti, iniziare il secondo strato e al posto del mascarpone, mettere i cucchiai di nutella ,spalmarla bene...che è così buona!Infine fare l'ultimo strato con pavesini e mascarpone, sopra per decorazione il cacao amaro, è più difficile spiegare che farlo!

carpe diem..


ps: mentre sono uscita fuori a parlare un attimo con la mia vicina, il mio fidanzato ha fatto una scritta sopra al tiramisu e tanti cuoricini con la farina di cocco....è unico

giovedì 6 ottobre 2011

E STASERA PIZZAAAAAAAA

BUONASERA A TUTTI...
Stasera sono arrivata che la pizza era quasi pronta per essere infornata, l'ha preparata il mio ragazzo, come la stende lui, nessuno in famiglia ci riesce...
Non è un momento bello, non ho molta voglia di cucinare, ma voglio e devo fare un dolce, anche per la cara Laura del blog Zampette in Pasta, per il suo blog candy...
Vi dò la ricetta della pizza di OMAR io gli ho tramandato il procedimento che usa mia mamma, poi l'ho imparato io e infine l'ho passato a lui e che giro!.. poi quello che penso io, è che l'impasto ognuno lo fa a modo suo, trovo che sia una cosa personale.

Ingredienti: (ha usato la teglia nera che si trova in dotazione nel forno)

500 gr di farina 00 Molino Rossetto
1 bustina di lievito per pizza
1 tazza di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 puntina di zucchero

Amalgamare tuti gli ingredienti, fino a formare una grossa palla, la facciamo lievitare molte ore di solito cinque o sei ore.
Poi riprendere l'impasto modellarlo nella teglia del forno già ricperta di carta da forno oliata, per evitare che si appiccichi e farcire a piacere!
Stasera Omar h usato:
pomodoro a pezzettoni
origano
1 pizzotella sarebbe una mozzarella apposita per la pizza
1 etto e mezzo di prosciutto cotto
1 scatoletta di tonno sgocciolato
2 zucchine piccole grigliate
3 wurstel piccoli di pollo

Buona serata ragazzi/e vi lascio una fetta a tutti voi...

carpe diem...



martedì 4 ottobre 2011

le spine....

della vita fanno male.
Non vorrei mai attraversare periodi bui, perchè bensì sia giovane ho passato momenti non facili...ecco ora è uno di questi.
Vorrei aggiornare il blog con qualche bella ricettina, partecipare ai contest, rispondere e commentare i vostri di blog, ma non ce la faccio , non è facile ''tirare'' su il morale ad una persona che vuoi bene, ad una persona di famiglia, quando tu sei triste per lei.
L'aiuto sì, ma non so quanto le mie parole possano bastare o rincuorare...oggi le ho scritto in un messaggioo che ''anche dopo il più brutto temporale, esce sempre l'arcobaleno''...lei mi ha risposto con un bacio...
Io ci spero che quell'arcobaleno esca, per vederla felice come una volta, per fumare ancora qualche sigaretta di nascosto con lei.
Sabato scorso sono successe alcune cose, oltre al dolore si aggiunge la telefonata di mia nonna...''Alice, sono la nonna, Oliver è morto''.
Oliver è uno dei 2 mici che esattamente il 23 agosto del 2010 io ed il mio fidanzato abbiamo salvato, se li è tenuta con cura mio zio ed io 2-3 volte al giorno andavo a dargli la ciuccia, Stan l'altro dopo alcuni mesi era scomparso, senza lasciare traccia, Oliver era stupendo, come il gatto della pubblicità della Whiskas uguale.
Mio zio l'ha trovato morto vicino al portone di casa,senza alcuna ferita da nessuna parte, si pensa morto avvelenato, vicino a lui abita un uomo che detesta gli animali e sparge veleno dapperttutto nella zona, nonostante abbia più denunce ,ma questo se ne frega.
Che uomo è?Perchè togliere la vita dopo che si fatica tanto per far vivere gli animali degnamente???
Vorrei avere un animo pìù duro essere meno protettiva con gli animali ma come faccio?
Ce l'ho nel sangue, aiuto a VIVERE , perchè ora come ora ne avrei bisogno anche io....
Arriverà quell'arcobaleno????
Lo aspetto....

carpe diem...