venerdì 30 settembre 2011

Problema

Buon pomeriggio!
Ho un problema da ieri su alcuni vostri blog, come zampette in pasta, a tutta cucina, la fata golosa, la creatività ed i suoi colori e altri che ora non ricordo....non riesco a commentare, o meglio mi registro, scrivo e poi il commento viene cancellato, perchè vuoto!ma vuoto non lo è, visto che avevo scritto...
Se potete aiutarmi o se è capitato pure a voi, sul alcuni blog sono riuscita a mettere qualche commento.
Se non mi sentite è per questo...

AUGURO UN BUON WEEK A TUTTI/E

carpe diem...

mercoledì 28 settembre 2011

DOLCE Stella!!!!


Come promesso ecco la ricetta con la quale parteciperò al contest di Imma di Dolci a Go Go...l'unico neo le foto non sono stupende, la mia digitale è vecchiotta, ma io ci provo lo stesso!

Ingredienti:
3 carote
1 conf.di mandorle a pezzetti
300 gr di farina
150 gr di zucchero
1 bicchiere scarso di olio
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 boccettina di aroma a scelta

Tritare le carote nel mixer finemente, e tenerle da parte.
Mescolare uova e zucchero, poi agiungere l'olio e la farina, mescolare.
POi il lievito ed un pizzico di sale, amalgamare bene il tutto finchè l'impasto sarà liscio ed omogeneo, infine aggiungere le carote e le mandorle.
Mettere il tutto in una tortiera, io ho usato quella a stella in silicone, e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Decorare con dello zucchero a velo.
E' una torta semplice, ma davvero soffice e per me anche i bambini l'apprezzeranno.

carpe diem...

ps:ho chiamato ieri la signora, i gattini per il momento stanno bene e mangiano ogni 2 ore.

lunedì 26 settembre 2011

2° missione compiuta...

Buon lunedì...
Questo post doveva essere dedicato ad Imma e al suo contest,pero' per me perlomeno, cio' che vi devo dire è più importante.
Inizia così questo racconto:
Sono 2 giorni che nell'orto davanti a casa mia, dentro ad un cespuglio sento piangere, a stenti, a singhiozzi ed il mio gatto piange insieme a questo pianto...disperato.
Ieri stanca o meglio preoccupata di sentirlo, decidiamo io ed il mio fidanzato di andare a vedere effettivamente cosa c'è.
Si mette le scarpe anti-infortunistica, guanti belli grossi e munito di scopa scavalca la recinzione e comincia a farsi strada tra cespugli ed erbacce...il pianto continua...stanco, esausto....ma li trova, sono 2 micini soli...soli da 2 giorni, affamati, disperati, bagnati e freddi.
Non ci pensiamo 2 volte li portiamo sul retro della nostra casa che c'era un sole leggero, li puliamo, li scaldiamo e li diamo un goccino di latte.
Dopo li porto da un'associazione del nostro paese, ma la signora non li puo' accudire,perchè ha ben altri 30 gatti e mi dà il numero di un'altra signora, percio' li ho portati da quest'ultima, li aiuterà....non si sa se saranno abbastanza forti da resistere.
Hanno solo 2 settimane e ancora gli occhi chiusi, ma so solo che ancora una volta noi abbiamo salvato 2 vite...2 piccoli micini che piangevano in cerca di aiuto.

carpe diem...
ps.non li ho fatto foto erano un maschio ed una femminuccia, uno tigrato ed uno bianco e nero...

lunedì 19 settembre 2011

Polpette leggere...

Buon lunedì a tutti!
Qui ha rinfrescato bene anche troppo, ieri ha piovuto e pure questa notte.
Inizio la settimana con queste polpette, io le adoro, ma spesso le trovo un po' indigeste, perciò ho usato il macinato di vitello e come sempre non le friggo, ma le ho cotte piano paino in una pentola.

Ingredienti:
500 gr di macinato di vitello
3 zucchine
una ventina di pomodorini
grana
formaggio (ho usato il Montasio)
prezzemolo/sale/pepe
2 uova
basilico e prezzemolo.

In una pentola con acqua salata far cucinare le zucchine per un quarto d'ora, basta che siano morbide,poi tagliarle a pezzetti.
Cominciamo con l'impasto:in una terrina versare il macinato con le uova, il formaggio ,le zucchine ed il grana mescolare bene il tutto.
Poi aggiungere il prezzemolo, il sale ,il pepe, il basilico  ,mescolare di nuovo il tutto, se risulta troppo morbido mettere qualche cucchiaio di pane grattuggiato.
Cominciare a fare delle palline, io le faccio abbastanza grandi, se si appiccicano alle mani ,come è successo a me, passarle nel pan grattato con un po' di grana, saranno più gustose e si formerà la crosticina durante la cottura.
Adagiarle in una pentola , io uso quella larga e bassa antiaderente, mettere un po' di olio ed i pomodorini tagliati a spicchi, lasciare cucinare per un'ora, a fuoco molto basso, se è necessario io ho messo 2 dita di vino bianco.

Buone polpette e buon lavoro a tutti!


carpe diem..

giovedì 15 settembre 2011

????



è una mia impressione o c'è più caldo ora che a luglio???

qui a Porto Viro prov.di Rovigo il termometro segna 30-31 gradi...




e da voi?


BUON POMERIGGIO


carpe diem...

domenica 11 settembre 2011

PLUMCAKE ALLO YOGURT



L'altra sera ho fatto la torta caprese...se era buona?L'ho buttata nel pattume, non si cucinava dentro rimaneva tutta molliccia, una schifezza, eh sì che ho seguito tutti i passi.Mah non era serata evidentemente.


Per fortuna questo plumcake è uscito soffice soffice,adatto per colazione.






Ingredienti:

300 gr di farina 00

3 uova

1 vasetto di jogurt alla frutta

1 bustina di lievito

1 aroma

150 gr di zucchero

mezzo bicchiere di olio

marmellata e zuccherini colorati per decorare

Mescolare bene le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la farina , il lievito, l'aroma ed infine l'olio amalgamare bene il composto.


Pronto l'impasto versarlo in uno stampo da plumcake, io uso quello in silicone.


In forno a 180 gradi per 30 minuti.

Quando la torta sarà intiepidita spalmarci sopra la marmellata e una bella manciata di zuccherini per colorare!


BUONA DOMENICA


carpe diem...

giovedì 8 settembre 2011

in 2 stavolta ce l'abbiamo fatta :-)

Tempo fa, avevo raccontato in un post la mia esperienza per non essere riuscita a salvare dalla strada un passerotto; ieri sera invece abbiamo salvato un ranocchio.

Erano quasi le 21 stavamo uscendo io ed il mio ragazzo per fare la solita passeggiata serale, quando per strada vediamo questa rana ferma....pazientemente l'abbiamo aiutata spingendola con un piede ad arrivare al marciapiede per poi saltellare felice in un prato.

Sono contenta, mi piacciono gli animali, ancor di più salvarli, perchè se nella mia vita ho fatto alcune cose sbagliate, questa so che quando mi riesce mi fa ''tremare'' il cuore.


NON ABBANDONATE MAI GLI ANIMALI AL LORO DESTINO, SALVATELI SEMPRE...

VI RENDE PERSONE MIGLIORI.


carpe diem...



lunedì 5 settembre 2011

un primo veloce e cambio look...



BUON INIZIO SETTIMANA!

E lunedì è arrivato, molto veloce, come spero lo siano questi giorni lavorativi.

Ho deciso di cambiare look al blog e mettere qualcosa di più autunnale, oggi qui sembra proprio autunno, pioggia, cielo pieno di nubi scure e freddo, la temperatura è scesa in picchiata da più di 33 gradi di sabato a oggi meno di 20!

Questo è un primo super veloce e appetitoso ...






INGREDIENTI:

UNA CONF.DI SPATZLE AGLI SPINACI

1 CESPO DI RADICCHIO DI CHIOGGIA

100 GR DI ROBIOLA

MEZZA CIPOLLA

1 CAROTA

OLIO

SALE

PEPE

PREZZEMOLO




Mettere nel bicchiere del mixer cipolla e carota, tritare finemente.

Prendere una padella antiaderente e far soffriggere con un filo di olio.Nel frattempo lavare e tritare sempre nel mixer il radicchio e aggiungerlo al soffritto facendolo appassire , ci vorranno circa 7-8 minuti a fuoco medio, aggiungere a fine cottura prezzemolo,sale e pepe, infine la robiola e mescolare ; deve essere un sugo cremosissimo.

Cucinare gli spatzle in acqua bollente e salata.

Una volta cotti insaporirli nella padella insieme al sugo.


Carpe diem...